Materiali ceramici CeramTec

La ceramica tecnica degli Esperti nel
settore ceramico

I materiali in ceramica avanzata rendono oggi possibili quelle applicazioni ritenute praticamente impensabili soltanto fino a ieri. Grazie alle proprietà esclusive del materiale, la ceramica tecnica è considerata uno dei più efficienti materiali del nostro tempo.

Alla base dei prodotti CeramTec c'è la ceramica avanzata, denominata anche ceramica tecnica, ceramica tecnologica o ceramica industriale. Tali termini coprono numerosi materiali ceramici diversi e in parte altamente specializzati, con proprietà e combinazioni di proprietà meccaniche, elettriche, termiche e biochimiche esclusive.

Tali caratteristiche specifiche possono essere ulteriormente sviluppate, ottimizzate e adattate all'uso nelle applicazioni tecniche. È inoltre possibile combinare proprietà diverse. Questi materiali possono essere utilizzati per progettare componenti avanzati, che svolgono le mansioni richieste con la massima precisione e sono avanti anni luce rispetto ai materiali della concorrenza, ad es. il metallo o la plastica, nei rispettivi campi di applicazione. I componenti realizzati con materiali ceramici rappresentano sempre più spesso l'unica soluzione per tutte le sfide tecniche che non possono essere affrontate con i materiali convenzionali.

Ceramica tecnica – Gruppi di materiali

La ceramica tecnica di CeramTec può essere suddivisa in quattro principali gruppi di materiali ceramici: Ceramica a base di silicato, ossido-ceramica, non-ossido ceramica e piezoceramica. La ceramica a base di silicato è il materiale ceramico più antico utilizzato per le applicazioni tecniche ed è realizzato soprattutto da materie prime naturali abbinate ad allumina (ossido di alluminio, silicato di alluminio). Il gruppo ossido-ceramica contiene materiali formati principalmente da ossidi di metallo, quali ossido di alluminio, ossido di zirconio, titanato di alluminio o ceramica dispersa. Il gruppo non-ossido ceramica contiene materiali ceramici basati su composti di carbonio, azoto e silicio, quali carburo di silicio, nitruro di silicio e nitruro di alluminio. La piezoceramica (anche conosciuta come ceramica funzionale) rappresenta un gruppo di materiali utilizzati per convertire parametri meccanici in parametri elettrici oppure, viceversa, per convertire segnali elettrici in movimenti o vibrazioni meccaniche.

Ceramica tecnica – Proprietà del materiale

Le proprietà dei materiali ceramici utilizzati come ceramica tecnica o ceramica avanzata nelle applicazioni tecnologiche devono soddisfare esigenze estremamente elevate. Tale gamma di proprietà spazia dalla resistenza all'usura e al calore, alla resistenza alla temperatura e alla corrosione fino ad arrivare alla biocompatibilità e alla compatibilità con i prodotti alimentari.

  • Resistenza a flessione
  • Biocompatibilità
  • Resistenza chimica
  • Densità e rigidità (modulo di elasticità)
  • Resistenza a compressione
  • Isolamento elettrico
  • Rigidità dielettrica
  • Durezza
  • Resistenza a corrosione
  • Compatibilità con i prodotti alimentari
  • Piezoelettricità e dinamica
  • Resistenza a temperatura
  • Resistenza agli shock termici e alle fluttuazioni della temperatura
  • Metallizzazione (tecnologia di connessione)
  • Resistenza all'usura
  • Dilatazione termica
  • Isolamento termico
  • Conduttività termica

Queste diverse proprietà rendono possibile l'impiego della ceramica tecnica in svariate applicazioni in settori quali industria automobilistica, elettronica, tecnologia medicale, energia e ambiente e nella costruzione di impianti e macchinari in generale. L'attuale portfolio di prodotti CeramTec include oltre 10.000 prodotti e componenti diversi, nonché un'ampia gamma di materiali in ceramica avanzata, unitamente agli sviluppi proprietari di CeramTec basati su questo affascinante materiale.

I mercati e le applicazioni dei prodotti CeramTec?
Praticamente ovunque.

La ceramica avanzata CeramTec offre numerosi vantaggi per un'ampia gamma di applicazioni in una grande varietà di settori. I prodotti CeramTec, ordinati secondo i diversi mercati, sono utilizzati nei settori Industria automobilistica, Elettronica, Energia e ambiente, Costruzione di impianti e macchinari e Tecnologia medicale.

Dove è possibile…

…trovare la ceramica avanzata? La nostra nuova brochure sulla ceramica nel mondo risponde a varie domande, tra cui dove la ceramica tecnica fornisca le massime prestazioni ogni giorno.

Vai alla brochure

Manuale sulla ceramica tecnica

I capitoli di questo manuale comprendono una panoramica su materiali, processi di produzione, design dei componenti orientato alla ceramica ed esempi di applicazioni.

Richiedete ora il manuale

Immagini CeramTec

Immagini CeramTec selezionate per argomenti, che raffigurano componenti realizzati con ceramica tecnica utilizzabili secondo Creative Commons (CC BY-ND 3.0).

Vai all'area di stampa

Contatti consigliati

Cliccare sul pulsante “Contatti” a destra per visualizzare un elenco dei contatti relativi al personale e ai responsabili diretti del Gruppo CeramTec.