La ceramica tecnica nell'industria automobilistica

La ceramica avanzata nell'industria automobilistica

La ceramica avanzata CeramTec svolge un ruolo determinante nell'incremento della sicurezza, dell'economicità e del comfort nell'industria automobilistica.

Advanced Ceramics in the Automotive Industry

Sensori piezoceramici fungono da guide per i sistemi di controllo elettronico, a cui forniscono informazioni sulla silenziosità di funzionamento del motore, sulla posizione e sui cambi di direzione. Componenti elettronici basati su substrati ceramici reagiscono a tali informazioni controllando la gestione del motore, i sistemi di sicurezza (quali ABS e ASR) e, in caso di necessità, attivando l'airbag. Nel motore, parti ceramiche resistenti al calore, quali componenti di valvole, elementi di supporto nell'alloggiamento dell'albero motore, componenti per pompe di benzina e per l'acqua, assicurano un elevato grado di efficienza, meno usura e ridotta rumorosità. I materiali compositi in ceramica-metallo aprono un intero mondo di nuove prospettive nelle costruzioni in lega leggera. E infine, ma non meno importante, i moderni sistemi di illuminazione a lampade alogene, allo xenon o a LED con componenti ceramici migliorano sensibilmente la visibilità, mentre i componenti blindati in ceramica, progettati per la protezione dei veicoli nel settore balistico, assicurano la necessaria sicurezza ai veicoli militari e d'emergenza. L'impiego di utensili di precisione e materiali da taglio in ceramica SPK® nell'industria automobilistica assicura la produzione efficiente di componenti realizzati in ghisa o acciaio temprato.

Le descrizioni dei prodotti correlate ai link di questa pagina vi condurranno alla versione in lingua inglese del sito web internazionale di CeramTec.

I prodotti contrassegnati dall'icona della bandiera italiana sono disponibili nella versione in lingua italiana.

A· B · C· D · E · F· G· H· I· J · K · L· M· N· O · P· Q · R· S· T· U· V· W · X · Y · Z